Hoax e mistificazioni
Coca-Cola gratis



La Coca-Cola è davvero un soggetto interessante, sia per le numerose leggende metropolitane che la riguardano, sia per gli hoax, talvolta davvero strani, che circolano su di lei. Guardate un po' cosa mi è capitato di ricevere nella mia casella email nei lontani giorni di inizio millennio, quando gli hoax elettronici muovevano i primi passi, ingenui quanto si vuole ma almeno non (troppo) sgrammaticati:

Free Coca-Cola for a Month
Coca-Cola is offering four free cases of diet coke or regular coke to every person you send this to. When you have finished sending this email to as many people as you wish, a screen will come up.
It will then ask where you want your free coke products sent. This is a sales promotion to get our name out to young people around the world. We believe this project can be a success, but only with your help. So please start emailing and help us build our database. Thank you for your support!
Always Coca-Cola,
Mike Hill
Director of Marketing
Coca-Cola Corporation
Atlanta, Georgia
www.cocacola.com
.

Ah, che nostalgia!
Dunque, il concetto è che se noi diffondiamo questa email presso i nostri conoscenti, The Coca-Cola Company ci invierà (o invierà loro? Non è tanto chiaro) quattro confezioni di Diet Coke ovvero di Coca-Cola Classic in omaggio. Non appena avremo inoltrato i messaggi a tutte le persone che desideriamo, una pop-up comparirà sul nostro schermo e dovremo semplicemente comunicare alla nostra ditta preferita l'indirizzo a cui inviare l'omaggio.
L'hoax è costruito con tale ingenuità da fare tenerezza. Non solo una finestra comparirà sul nostro schermo appena avremo finito di inviare l'email a tutti coloro a cui vogliamo inviarla (ma non è un concetto un po' difficile da oggettivare? e attraverso quali strane routine informatiche l'informazione arriva a chi di dovere?); ma va anche detto che l'hoax sfida il naturale, e talora paranoico, timore del navigatore di inizio millennio di essere spiato da potenti soggetti che accedono con facilità al suo computer per controllare tutte le sue mosse.
C'è poi la captatio benevolentiæ contenuta nella closa finale: “We believe this project can be a success, but only with your help”. La Coca-Cola ha bisogno del tuo aiuto per far conoscere il proprio nome!
Piccola osservazione finale: in calce all'hoax leggiamo la dicitura Coca-Cola Corporation. L'autore del testo avrebbe dovuto documentarsi meglio: il nome dell'impresa in verità è The Coca-Cola Company.

9 novembre 2014


Questo testo è proprietà intellettuale dell'autore, Ferruccio Sardu. La sua riproposizione, anche parziale, implica la citazione della fonte.

← Precedente     Successiva →


linea

Torna al menu degli Hoax