Gaffe



Cos'è una gaffe?
Sicuramente qualcosa di divertente e imbarazzante... sicuramente qualcosa che si può definire da piú punti di vista. E altrettanto sicuramente - purtroppo o per fortuna - qualcosa in cui a tutti capita di incappare, sia attivamente che passivamente. Ammesso che non assumiamo che le gaffe si possono solo subire... sia che le commettiamo noi sia che ne siamo vittime o spettatori.
Da un certo punto di vista, una gaffe è una violazione delle convenzioni comunicative. Siamo abituati alla bugia fin dalla piú tenera età: impariamo da presto che ci sono cose vere ma che non si dicono, e cose del tutto normali che non si fanno (almeno in pubblico).
Una gaffe infantile è anche mettersi le dita nel naso. È però talmente banale che l'aspetto divertente lascia il passo a quello semplicemente imbarazzante. Poi, ci sono le gaffe piú creative. E quelle sono tanto piú imbarazzanti, e tanto tanto divertenti. A volte, tuttavia, sono anche molto tristi.
Una gaffe abbastanza comune e terribilmente sgradevole è chiedere a un'amica se aspetta un bambino (poiché cosí ci pare, abbiamo quell'impressione e non il buon senso di tenere la bocca chiusa). Certamente quell'amica vorrebbe aspettare un bambino. Tuttavia, la realtà è che ha semplicemente messo su qualche chilo. Questa a me è capitata. Ma tant'è...
Molto triste e imbarazzante è anche chiedere a un amico come sta la ragazza: può succedere che sia stato appena lasciato. Anche questa mi è capitata.
Sono violazioni delle convenzioni comunicative: perché ci si aspetta da noi che siamo discreti, prudenti, che colleghiamo il cervello prima di aprire la bocca o di commettere qualunque azione. Ma spesso non lo facciamo, e le conseguenze possono essere imprevedibili. Ma che hanno a che vedere con la conoscenza?
Io direi che dietro una gaffe c'è sempre una presupposizione sbagliata, e dietro quest'ultima un'interpretazione errata, e magari un errato modello interpretativo. Il che le rende un sistema di conoscenza alternativo. Magari clandestino, ma alternativo di certo.
Nella sezione specifica, racconteremo qualche episodio divertente o semplicemente degno di essere narrato.





ELENCO DELLE GAFFE

25 aprile 2007