Comunicazione del 30 settembre 2011
Laurasia torna online



Escher: Uccelli

Laurasia ritorna dopo qualche anno di assenza.
L'attività del nostro sito ebbe inizio il 2 febbraio del 2007, con il proposito di raccogliere e presentare ai navigatori una piccola selezione di testi bizzarri e interessanti. Purtroppo, per una concomitanza di disguidi e contrattempi, dopo due anni di attività il sito interruppe la sua presenza e, cosa ben piú grave, perdemmo la proprietà del nome del dominio.
L'acquisto di un dominio è sempre una cosa delicata. Si tratta del nome del sito, in qualche modo della sua identità. Purtroppo accade sovente nella rete che, quando un sito interrompe la sua presenza e i diritti sul suo nome si rendono disponibili, intervengano dei terzi che acquistano il nome del dominio al solo scopo di rivenderlo: o al precedente proprietario, lucrando cosí un guadagno, o ad altri che possano approfittare della pregressa popolarità del sito.
Ci siamo cosí ritrovati nell'impossibilità di riprendere la nostra attività: a meno che non trasferissimo tutti i vecchi contenuti su un nuovo dominio (e cosí non avremmo piú avuto il nostro Laurasianet); o che riacquistassimo a caro prezzo la nostra identità.
Una fortunatissima coincidenza ha fatto però sí che il dominio si rendesse ancora libero e noi potessimo registrarlo nuovamente. Ciò è avvenuto appena pochi giorni fa, il 25 di questo mese. A volte piccole iniziative come la nostra possono essere beneficate proprio dalla loro modesta dimensione.
Naturalmente riprendiamo la nostra attività con la determinazione a far crescere Laurasia. Il rinnovamento del sito, sia dal punto di vista tecnico che dei contenuti, è già iniziato. Come potete vedere, hanno già cominciato a comparire nuovi contenuti; stiamo poi studiando un miglioramento del codice html e php, e presto introdurremo nuove sezioni. Abbiamo deciso inoltre di potenziare la sezione mitologica, fin qui di dimensioni piuttosto modeste, presentando, accanto ai miti classici, anche una raccolta di miti ebraici e nordici; e altre novità seguiranno nei prossimi mesi.
Ci impegniamo pure a migliorare la navigabilità del sito, e ad arricchirlo di nuove funzioni. Contiamo soprattutto sulla collaborazione dei nostri navigatori per rendere Laurasia sempre piú ricca. Speriamo di riuscire a strapparvi ancora qualche sorriso, e vi invitiamo a inviarci i vostri commenti e le vostre opinioni sul nostro lavoro.

Lo staff
30 settembre 2011




← Precedente     Successiva →


linea

Torna all'elenco delle comunicazioni