Comunicazione del 1 maggio 2007
Le novità del sito



Alberi

Terminata (speriamo) la revisione del layout di Laurasia, diamo finalmente vita alla nostra sezione dedicata alla mitologia, da lungo tempo promessa. La sezione è introdotta da una pagina di presentazione generale, mentre ad ogni mito sarà dedicata una pagina specifica, accessibile dal menu verticale sulla sinistra.
La mitologia a noi piú familiare è senza alcun dubbio quella greca, ed è a questa che inizialmente dedicheremo piú attenzione; ovviamente innumerevoli altre culture hanno sviluppato i loro miti, e di conseguenza le loro cosmogonie (spiegazioni della genesi dell'universo), le loro teogonie (spiegazioni della nascita degli dèi), e hanno narrato in forma mitologica le gesta dei loro eroi.
Contiamo, in futuro, di dar spazio anche ad altre culture dell'antichità; perché il mito ha sempre qualcosa da insegnarci: nel suo essere racconto sacro, è fondativo della nostra percezione della realtà, e dà una dimensione temporale profonda ai nostri valori, riportandoci a un'origine costitutiva del nostro mondo e della visione che abbiamo di esso, individualmente e collettivamente.
Il primo mito che raccontiamo è quello di Tiresia, l'indovino cieco che tante volte troviamo nelle narrazioni mitologiche greche. A presto per altri racconti.

L'amministratore
1 maggio 2007




← Precedente     Successiva →


linea

Torna all'elenco delle comunicazioni