Laurasia



Eugene the Jeep

Lo scopo di Laurasia è presentare una raccolta di materiali curiosi e divertenti.
Siamo convinti che il divertimento sia una delle piú alte attività dell'essere umano; ma per divertimento non dobbiamo intendere la facile risata che segue alla battuta grossolana e volgare. Divertimento è soprattutto distrazione, curiosità, è un altro modo di guardare le cose che ci circondano.
Miti, gaffe, leggende metropolitane sono accomunati dal rappresentare forme di conoscenza alternative rispetto all'interpretazione rigidamente razionale della nostra vita; e sono gli argomenti di cui ci occuperemo.
Le leggende metropolitane, che costituiscono la prima sezione del sito, rappresentano un modo alternativo, e dopotutto un po' inquietante, di interpretare la realtà. Sono divertenti, ma ci rammentano sempre quanto sia pericolosa una lettura semplificata e troppo fiduciosa del mondo.
Un'ampia sezione è dedicata alla mitologia. Il mito rappresenta da sempre uno strumento particolarmente raffinato di interpretazione della realtà; i miti sono divertenti: e, come tutte le cose realmente divertenti, hanno tantissimo da insegnarci.
Anche le gaffe rappresentano un'occasione per riflettere su come gli esseri umani agiscono, sulle loro sviste, sulle loro cadute involontarie. Divertiamoci con un sorriso, e riflettiamo ancora.
Abbiamo poi uno spazio riservato agli hoax, ossia alle mistificazioni, agli atti di disinformazione che oggi vengono realizzati soprattutto tramite la posta elettronica; malgrado l'apparente affinità con le leggende metropolitane, questi testi hanno delle proprie - e inquietanti - caratteristiche che ci portano a collocarli in una sezione specifica.
La sezione piú recente è quella dedicata alle curiosità linguistiche, in particolare a quelle della lingua italiana (ma naturalmente non manca uno sguardo anche alle bizzarrie di altre lingue).
La mascotte del sito è Eugene the Jeep, l'irresistibile e geniale animaletto domestico di Popeye. Mai creatura fu piú bizzarra e alternativa di lui.

L'amministratore di questo sito è Ferruccio Sardu. È lui che cura e organizza i contenuti.
La parte tecnica è curata da Martino Sanna; è lui che scrive il codice php e html di queste pagine e cura l'impaginazione.
Un prezioso collaboratore è Alessandro Sanna. Dobbiamo a lui molte delle idee alla base di questo lavoro, e molte delle fotografie che si trovano nella sezione dedicata alle immagini bizzarre. Inviato speciale dall'Australia è Marco Orunesu, autore di diverse fotografie della sezione.
Completano lo staff Mariano Quartu e Jim Hammond. Hanno contribuito con immagini e contenuti gli amici Enrico Carboni, Manuel Porcu, Nicola Ortu e Renato Palmas.
Un ringraziamento è dovuto all'amico Danny, per i preziosi consigli che hanno permesso di apportare migliorie tecniche al sito e rendere piú agevole la navigazione. E un grande ringraziamento va agli amici di Web-Link, che pure ci hanno fornito indicazioni preziosissime su come migliorare la navigabilità del sito.

Cogliamo qui l'occasione per ringraziare Alan e Jim di FreeFind per il motore di ricerca interno al sito; e Ketut Aryadana per lo script dell'Ardguest Guestbook.

Naturalmente, Laurasia è aperto alla collaborazione di tutti coloro che vogliano dare un contributo.
Il sito è nato il 2 febbraio del 2007 (giorno di Candelora), ma dopo due anni di attività il 2 febbraio del 2009 è scivolato nel sonno. Terminata la lunga pausa, e riacquisiti i diritti sul dominio che temevamo perduti per sempre, il 27 settembre 2011 Laurasia è nuovamente online.
Dal 3 al 9 novembre 2011 è stata svolta una radicale opera di aggiornamento del codice del sito, finalizzata a ottenere una navigazione piú veloce ed efficiente. Si è trattato di un lavoro lungo e minuzioso, con l'adozione di un'impaginazione interamente basata sui fogli di stile.
Una nuova, profonda revisione, ha avuto inizio il 15 luglio 2014 ed è giunta a termine il 20 luglio 2014.
Come testimoniano le icone in calce alle pagine, l'intero sito è validato dal consorzio W3C: tanto per il codice html quanto per l'utilizzo dei CSS. Il sito risponde anche a criteri di massima accessibilità, secondo i parametri definiti dalle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.0 per il livello AA.
Per il lavoro di validazione abbiamo anche fruito del prezioso servizio fornito da The Web Design Group sulle pagine del sito htmlhelp.com.
Laurasia è un sito in costante evoluzione: l'aggiornamento dei contenuti è frequente, contiamo inoltre di studiare nuove sezioni, arricchire quelle presenti, e aggiungere nuove funzionalità. Chiunque abbia un suggerimento da darci è pregato di scrivere all'amministratore tramite la pagina dei contatti.
Ringraziamo tutti gli amici che hanno inserito nei loro siti un collegamento a Laurasia e soprattutto tutti coloro che non hanno rimosso il collegamento nei quasi mille giorni in cui siamo stati assenti; con la promessa di fare del nostro meglio per sviluppare sempre piú queste pagine insolite e bizzarre.

Ferruccio Sardu